Roberto Bartoloni
ARTinBOSCO

     

Biografia
Laureato in scienze geologiche. Ha partecipato a diverse ricerche paleontologiche in Europa ed Africa. Insegnante di matematica e scienze naturali per 33 anni.
Attualmente in pensione, è da anni delegato della sezione LIPU( Lega italiana protezione uccelli) di San Donà di Piave (VE ).
         
Inizia a fotografare nel 1980 frequentando assiduamente le zone umide del nord-Adriatico: “ qui ho imparato ad avere la pazienza e la caparbietà necessarie per fare buone fotografie”; dopo parte alla scoperta dei più importanti siti dove vivono gli uccelli: la Camargue, l'isola di Texel, lago di Neusiedle (Vienna), in Scandinavia, Turchia, Grecia, Scozia e Islanda. Nel parco nazionale tedesco di Bayerischer Wald impara moltissimo vedendo i fotografi naturalisti tedeschi all'opera.
Dal 1988 inizia a viaggiare fuori dell'Europa: in  Africa, Asia ed Americhe sempre alla ricerca dei più importanti siti naturalistici, in particolare in Kenya, in Scozia e negli Stati Uniti.
Programma futuro?  Zone artiche che antartiche per andare alla scoperta degli animali che vivono  in condizioni di  vita estreme.
          
Insegna la fotografia naturalistica (un corso all’Università di Trieste nel 2002).
Espone le sue  fotografie in gallerie  o attraverso proiezioni  diaporama.
Collabora con diverse  riviste  specializzate.
Organizza da 9 anni la rassegna nazionale di foto naturalistica  “diapoNATURA” che si svolge nel mese di marzo a San Donà di Piave.

Materiale utilizzato
Fotografo con corpi macchina Canon EOS 1-D e 1-Ds  MK II;le ottiche sono tutte Canon: dallo Zoom 17/35mm f28. allo  Zoom 70/200 f2.8  al  300mm f2.8 per finire con il 500mm f4.0.

La sua linea guida: pazienza, preparazione, competenza tecnica. 

     


Scorcio della mostra